martedì 15 maggio 2012

iFormazione: Educazione: condizioni necessarie per trasmettere i valori



iFormazione: Educazione: condizioni necessarie per trasmettere ...: di Daniela Deligia: Nell'ultimo articolo abbiamo analizzato il modo più adatto per trasmettere i valori ai bambini, sottolineando le loro diverse necessità nel corso dello sviluppo e della maturazione. Nelle prossime righe proseguiamo questo discorso delineando le condizioni necessarie per poter trasmettere i valori. 

E' bene tenere sempre a mente che il comportamento dei bambini è la conseguenza dell'ambiente in cui crescono. Ecco quindi che esistono alcune condizioni indispensabili e fondamentali all'acquisizione dei valori. Di seguito ne vediamo alcune:


Scelta dei Valori

I genitori e gli educatori devono riflettere sulla scelta dei valori che ritengono migliori per lo sviluppo dei bambini. Alcuni tra i valori indispensabili sono: amore, gioia, fede, senso della vita, autostima, gratitudine, salute, rispetto, obbedienza, responsabilità, pazienza, sensibilità, tolleranza, perdono, sincerità, umiltà, giustizia, ordine, pulizia. E' chiaro che in ambito familiare la scelta dei valori basilari dipenderà dal... continua a leggere