martedì 27 novembre 2012

iFormazione: COME DIFFERENZIARTI DAGLI ALTRI ED ESSERE UNA BUONA INSEGNANTE SIA A SCUOLA CHE A CASA.


I fattori principali che influenzano il nostro lavoro in aula sono i valori. Infatti sono proprio i nostri valori a guidare i nostri comportamenti, in particolare quando ci troviamo in situazioni di conflitto o nei periodi in cui ci sentiamo particolarmente stressati o quando veniamo messi di fronte a nuove sfide

A scuola, i valori rafforzano le nostre azioni e influenzano il modo in cui organizziamo le lezioni, scegliamo gli argomenti da trattare, definiamo le regole, ci confrontiamo con i nostri alunni (diversi l'uno dall'altro) e giudichiamo i loro progressi e i loro risultati. Capire a fondo quali sono i tuoi valori e comunicarli agli altri ti consentirà di cambiare il tuo modo di vivere e il modo in cui le altre persone si relazionano con te.

CONSIGLIO: identifica i valori che consideri fondamentali quando sei in aula e ciò che per te è davvero importante. Condividi questi valori con i tuoi studenti. Potresti anche riportarli su fogli da appendere alla parete, in modo che siano visibili a tutti. E potresti chiedere agli alunni di fare lo stesso con i propri valori, per poi analizzare insieme le differenze e gli obiettivi comuni.

Quali sono i valori che ti guidano e che ritieni siano fondamentali per stare bene? Mi farebbe piacere avere la tua opinione. Se ti va scrivi un commento a questo post.

iFormazione: COME DIFFERENZIARTI DAGLI ALTRI ED ESSERE UNA BUONA INSEGNANTE SIA A SCUOLA CHE A CASA.